Il contratto di Factoring: cos’è e in cosa consiste

Il Factoring è un contratto in base al quale un’impresa specializzata – Credemfactor – acquista da un’impresa denominata cedente, tutti i crediti, presenti e futuri, derivanti dalla sua attività, assumendosi o meno il rischio del loro buon fine e anticipandone in parte l’incasso, svolgendo utili servizi, quali la selezione della clientela, il recupero dei crediti, un’assistenza gestionale e una consulenza sull’evoluzione dei mercati attuali e potenziali.

Affermatosi sul mercato sul finire degli anni ’70 come strumento finanziario aggiuntivo al credito bancario, il Factoring (noto anche come cessione di credito) ha dimostrato nel tempo doti di flessibilità e di ricchezza di contenuti, tali da renderlo interessante sia per le aziende di piccole che di medie e grandi dimensioni.

Il concetto di Factoring può essere sintetizzato in 4 parole chiave: valutazione, gestione, garanzia ed anticipazione, che combinate tra loro da Credemfactor, offrono un’ampia gamma di prodotti con caratteristiche e peculiarità specifiche per rispondere alle diverse richieste e bisogni della clientela relativamente alla cessione credito.

Valutazione. Credemfactor dispone di un sistema di rating per la valutazione preventiva dei debitori ceduti che tiene conto del loro settore merceologico di appartenenza e dell’esperienza nel gestire i cicli commerciali. Valutazione che continua anche dopo l’attivazione, con un monitoraggio continuo delle aziende cedute, sfruttando la capillare presenza sul territorio.

Gestione. Grazie agli strumenti messi a punto e alla professionalità delle persone, può essere definito il servizio base del factoring. L’azienda cedente sposta su Credemfactor tutti gli adempimenti connessi alla gestione dei crediti con un risparmio in termini di costi e un’informativa costante sulla qualità del portafoglio.

Garanzia. Credemfactor garantisce alle aziende, che intendano tutelarsi dal rischio di insolvenza, il buon fine della cessione credito, con il rilascio di un plafond, su ciascun debitore, che definisce l’importo massimo garantibile.

Anticipazione. Credemfactor offre la possibilità di convertire i crediti dilazionati in denaro, fornendo un supporto finanziario alternativo ai fidi concessi dal Sistema Bancario.

Credemfactor è in grado di offrire ai propri clienti diverse soluzioni relative alla cessione di credito al fine di soddisfare al meglio le specifiche esigenze e le necessità di aziende sia di piccole che di grandi dimensioni.

Scopri i vantaggi